fbpx
In evidenza | Interviste

HASBRO CORRE VELOCE CON RICKY ZOOM

16 Set - 2020

Tags from the story: .

Intervista a Marianne James VP EMEA che dà una panoramica in merito al merging con EONE e Fernanda Monaco Senior Category Manager Italy, che invece si focalizza su Ricky Zoom e suoi sviluppi in Italia

Dopo l’annuncio dell’avvenuta acquisizione di EONE ad Aprile 2020, a che punto è l’integrazione di PJ Masks, Peppa Pig e Ricky Zoom all’interno dell’universo Hasbro?

Marianne James, VP Consumer Product EMEA risponde:

Nonostante il processo di merging sia stato gestito in gran parte durante il difficile periodo di lockdown, possiamo affermare che ormai Peppa Pig, Pj Masks e Ricky zoom fanno parte al 100% del nostro portfolio – non solo stiamo dando continuità ai progetti avviati ma stiamo realizzando dei piani di lungo periodo per lo sviluppo dei brand realizzando tanti nuovi contenuti, progetti digital e finalizzando nuove partnership per realizzare sempre più prodotti licenzati ed esperienze live.

La nostra strategia è quella di consolidare Hasbro sempre di più come Licensor di riferimento nel mercato entertainment affiancando ai nostri franchise brand lo sviluppo anche di questi amatissimi brand prescolari, offrendo la possibilità ai bambini non solo di “giocare” con i prodotti Hasbro ma di vivere i nostri brand a 360°. Al momento Hasbro è il 4° Licensor con il 4.7% di market share e il nostro obiettivo per i prossimi anni è quello di diventare il 2° player del mercato licensing.

PJ MASK e PEPPA PIG sono le property prescolari più conosciute, ci sono nuovi contenuti in arrivo?

MJ:

Peppa Pig è una delle property prescolari per eccellenza e grazie al trend del “ritorno al classico” è di nuovo sulla cresta dell’onda: una nuova generazione di piccoli fan seguono le avvenure di Peppa Pig in TV e acquistano i prodotti a licenza, con il supporto dei genitori che ormai conoscono il character e si fidano dei valori del brand.

Le 8 serie tv disponibili sono in onda quotidianamente in tutta Europa sui canali più seguiti per bambini e possiamo confermare che la 9° serie è in produzione e verrà distribuita già dal prossimo anno.

Nel frattempo i bimbi possono seguire le avventure di Peppa su Youtube Official channel che conta 32 milardi di visualizzazione e 62 milioni di follower.

Peppa Pig è sicuramente un fenomeno internazionale che mette d’accordo grandi e piccini di ogni nazionalità, infatti è la 6° property più importante in EU5 e il 2° character prescolare.

PJ Masks è un’altra franchise da record, la 3° nel segmento infant preschool, che stiamo alimentando con nuovi contenuti: una nuovissima serie è in programmazione proprio in questi mesi e la 5 in produzione.

I bambini si divertono con i Superpigiamini non solo attraverso la televisione ma anche grazie ai contenuti digitali, le 5 app disponibili per IOS e Android e ballando sulle note della playlist del cartone che è già stata ascoltata in streamining 96 milioni di volte.

Ricky Zoom è il nuovo brand prescolare emergente, chi sono i protagonisti e quali sono i valori del brand? Ci dite di più della messa in onda in Italia?

Fernanda Monaco, Senior Licensing Manager Italy risponde:

Ricky zoom è brand action e il primo e unico show prescolare dove tutti i personaggi sono delle motociclette.

Ricky, il protagonista, è una piccola moto da soccorso rossa che ama la velocità e condivide le sue avventure quotidiane con i suoi migliori amici: DJ, Scootio e Loop

Insieme corrono in pista, provano nuove acrobazie nel parco e vivono divertenti avventure.

Nel corso della serie, oltre ai personaggi principali viene raccontato un nuovo mondo a due ruote con una fiorente comunità di personaggi, che contribuiscono alla narrazione rendendo le avventure delle piccole motociclette ancora più avvincenti.

La serie punta sui temi preferiti dai bambini: velocità, acrobazie e salvataggio in situazioni di difficoltà – ma le storie di Ricky e la sua crew raccontano anche e soprattutto di amicizia e teamwork che sono sicuramente i valori chiave del brand.

Un altro elemento rilevante è il “Fun & Play”: come il target di riferimento, anche Ricky e i suoi amici sono dei bambini quindi si divertono, ridono e giocano insieme – questo aiuta sicuramente a costruire una forte affinità tra il brand e il suo target.

Infine, un valore importante è la centralità della famiglia e della comunità: i piccoli protagonisti faranno spesso affidamento sull’amore e sul sostegno delle loro famiglie e della comunità affiatata di Wheelford, che fornirà loro supporto emotivo e preziose lezioni di vita, necessarie per imparare a fare le giuste scelte.

La serie televisiva è in onda da Ottobre 2019 su RAI YOYO, il primo canale di intrattenimento prescolare e i nuovi episodi saranno disponibili già a partire dal 14 Settembre.

La seconda serie è già pronta per l’on-air, le puntate sono divise in 5 batches che verranno rilasciati da Novembre e ad intervalli regolari per tutto il 2021.

Il programma di licensing è avviato, quali prodotti saranno disponibili sul mercato italiano?

FM:

La situazione di emergenza sanitaria ha portato a rivedere insieme ai licenziatari i piani di uscita, ma finalmente possiamo confermare che i primi prodotti di Ricky Zoom sono disponibili sul mercato italiano.

La Master toy è stata affidata TOMY, distribuita in Italia da GIOCHI PREZIOSI che ha appena lanciato la linea di giocattoli dedicata alla serie: veicoli di varie dimensioni con e senza features, playset con cui divertirsi a fare tante acrobazie, remote control e in arrivo un playset speciale per Natale!!

La Coccinella invece ha realizzato una bellissima collezioni di libri per bimbi 3-5 anni: mini storie e libri gioco da colorare, costruire puzzle e personalizzare con tanti sticker; inoltre nuovissimi formati sono pronti per essere distribuiti nelle librerie italiane dai primi mesi del 2021.

Altri prodotti a breve disponibili saranno le biciclette, educational games, puzzles, snack dolci e salati, ovetti, uovo di pasqua, bedding, accessori pioggia e kiddirieds presenti nei migliori centri commerciali.

Il programma di licensing si sta espandendo ulteriorimente con nuovi deal in discussione e stiamo lavorando attivamente con i nostri licenziatari per realizzare prodotti sempre nuovi e con un’attenzione particolare all’ambiente e all’utilizzo sempre minore della plastica e altri materiali inquinanti.

Ci auguriamo che anche Ricky Zoom conquisti il cuore dei più piccoli e diventi come Peppa Pig e PJ Masks un brand di riferimento del mercato prescolare.

Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero





ATF NEL 2020 PASSA AL DIGITALE
ATF NEL 2020 PASSA AL DIGITALE

Asia TV Forum & Market (ATF) 2020 si svolgerà online attraverso una piattaforma digitale dedicata Asia TV Forum & Market (ATF) 2020 ha annunciato che si svolgerà online attraverso una piattaforma digitale chiamata ATF ONLINE+, nelle stesse date dell'1 - 4...

leggi tutto