fbpx
Interviste

THE BEST KIDS LICENSING PROJECT FOR BOYS: NERF

20 Mag - 2020

Tags from the story: Hasbro, Nerf.

LM ha intervistato Stefano Vitali, Retail Franchise Manager, Consumer Products, di Hasbro Italy, per scoprire il successo del brand NERF premiato agli ultimi BLTF Awards

 

Agli ultimi BLTF Awards, il progetto sviluppato da Hasbro per il marchio NERF con Easy Shoes, Scarpe & Scarpe e Scarpamondo, è stato premiato come BEST KIDS LICENSING PROJECT FOR BOYS, per la vicinanza tra il tema del brand e la caratteristica stilistica del prodotto e per aver trasposto l’elemento del gioco in modo originale e fidelizzante su un bene di consumo come le calzature.

Scopriamo con Stefano Vitali come è nato questo progetto vincente.

Come è nato il progetto?

Il progetto è nato nell’ambito dell’approccio strategico di collaborazione tra le differenti divisioni di Hasbro, finalizzato a raggiungere i numerosi fan dei nostri brand offrendo la più ricca offerta possibile di prodotto e veicolando un messaggio coerente. I brand sono il cuore di questo disegno strategico e raggiungono il consumatore attraverso gli innumerevoli touch point che Hasbro è in grado di attivare.

Nello specifico, Nerf è il primo player nel mercato italiano di blaster e shooter ed è il primo brand top of mind per i bambini in riferimento alla categoria. La property è in continua crescita e nel 2019 ha registrato un trend a doppia cifra rispetto all’anno precedente. Ma Nerf è un brand peculiare, perché non è basato su character ma su un vero e proprio stile distintivo che fa della dinamicità e della sfida, i suoi elementi fondanti.

La parola d’ordine dei fan è “L’Unico …è Nerf”!

La prima collezione italiana di calzature si colloca in questo ecosistema ed è stata proprio pensata per un target dinamico ed appassionato del brand e dell’innovativa linea di giocattoli.

Su quali elementi di giocabilità di basa?

Come detto, Nerf è un brand dinamico e sfidante. I suoi piccoli (e grandi) consumatori amano portare questi valori in tutto quello che fanno ed amano essere sempre pronti alle challenge.

La linea di calzature di Easy Shoes permette di includere i dardi dei blaster nelle scarpe per mezzo di una speciale feature e questo consente ai fan di essere sempre “carichi” e stilosi!

In quest’ottica è stata anche realizzata una fantastica operazione promozionale legata al lancio del nuovo blaster di Natale, il Nerf Trilogy.Il consumatore, infatti, che acquistava un paio di calzature della collezione Nerf presso Scarpe & Scarpe e Scarpamondo, riceveva alla cassa una cartolina gratta e vinci che gli permetteva di scoprire subito se avesse vinto un blaster Nerf Trilogy od una confezione di dardi Nerf per “caricare” i suoi blaster e le sue scarpe!

Il consumatore poi poteva visionare in prima persona il nuovissimo blaster nei punti vendita poiché era in esposizione nell’isole espositive o nelle vetrine dedicate. Insomma un’esperienza Nerf a tutto tondo!

Quali risultati avete conseguito?

Grazie all’ottimo lavoro distributivo svolto dal team di Easy Shoes ed all’altrettanto ottimo commitment di Scarpe & Scarpe e Scarpamondo, siamo riusciti a lanciare in maniera completa la primissima collezione di calzature del brand sul mercato con importanti risultati e condividendo questa best practice con le altre nostre subsidiary.

Nel secondo semestre 2020 Hasbro lancerà grandi novità su tutte le linee giocattolo, che andranno ad aggiungersi ad un portafoglio già ricco: dalla linea più iconica di Nerf, Elite, fino ad Ultra, nuova potentissima linea che, grazie agli esclusivi dardi riesce a coprire ampie distanze mai viste prima (fino a 36m).

Per supportare il lancio di queste importanti novità, è in programma un grande piano marketing che prevede forti investimenti, con attivazioni tv, digital ed il coinvolgimento di noti influencer in un progetto speciale, per dare ampia risonanza al brand e ai nuovissimi blaster. 

In quest’ambito si innesteranno i lanci dei prodotti in licenza, tra cui naturalmente la nuova collezione di Easy Shoes.

Siamo certi che il successo di Nerf continuerà a crescere grazie alla qualità dei prodotti sviluppati ed alla forza del brand e delle campagne marketing che continueremo ad implementare.

L’Unico …è Nerf!

Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero





ATF NEL 2020 PASSA AL DIGITALE
ATF NEL 2020 PASSA AL DIGITALE

Asia TV Forum & Market (ATF) 2020 si svolgerà online attraverso una piattaforma digitale dedicata Asia TV Forum & Market (ATF) 2020 ha annunciato che si svolgerà online attraverso una piattaforma digitale chiamata ATF ONLINE+, nelle stesse date dell'1 - 4...

leggi tutto