TUTTI A CASA. E ORA?

Clementoni propone giochi, idee creative e passatempi interessanti. Su Instagram inoltre una rubrica divertente e un concorso

La prima settimana di permanenza forzata in casa si sta per concludere ma asili e scuole sono chiusi da quasi un mese. Passati i primi giorni durante i quali la nuova condizione di “vacanza permanente“ suscitava curiosità ed entusiasmo, inizia ora il momento in cui i genitori hanno la necessita di impegnare il tanto tempo libero a disposizione dei loro bambini. Tempo che si auspica essere di qualità e che, accanto a qualche sbirciatina al tablet o alla televisione, può diventare una inaspettata occasione di condivisione attraverso la realizzazione di lavoretti creativi o anche di divertenti sfide con i giochi da tavolo o la creazione di puzzle.

Per stare ancora più vicino alle famiglie dando idee creative e spunti per passatempi interessanti, in queste settimane la Clementoni si è attivata anche sui canali social con una rubrica Instagram – #acasadascuola – legata al tema dell’intrattenimento casalingo, non soltanto con proposte legate al mondo del brand ma anche con suggerimenti utili per gestire al meglio il tanto tempo da passare in casa con i bambini e offrire cosi anche un servizio che può essere gradito dai genitori alla ricerca di nuove idee di gioco.

Per incentivare i giochi da fare insieme e promuovere le attività ricreative fatte a casa, Clementoni propone anche un concorso quotidiano sul suo canale Instagram. Fino al 3 aprile, ogni giorno, verranno premiati con una selezione di libri i migliori 5 contenuti fotografici, tra i più divertenti e originali, che racconteranno come si trascorre del tempo in casa con i figli durante attività ricreative a loro dedicate. Per partecipare basterà postare una foto taggando @clemetonitoys nella foto o nel commento e utilizzando l’hashtag ufficiale #acasadascuola.

LE PROPOSTE DI GIOCHI DA TAVOLO

Per i più piccoli, per evitare la noia e continuare a stimolarli in mancanza delle attività svolte alla scuola dell’infanzia, Clementoni propone:

Sequence Puzzle (3+)
Set di puzzle composti da tessere da incastrare in sequenza per ricreare temi familiari al bambino. La grafica dal tratto elegante e dai colori delicati è pensata per catturare I’attenzione dei bambini con dolcezza. Questa tipologia di puzzle stimola la manualità, la percezione visiva e lo story telling.

Find It Puzzle (4+)
Una serie di coloratissimi puzzle d’autore con 60 grandi tessere e un mazzo da 33 carte con illustrati gli elementi da cercare all’interno dell’immagine del puzzle una volta composto. Questa linea è pensata per stimolare la manualità fine e la percezione visiva dal bambino.

Find It Puzzle e Sequence Puzzle fanno parte della linea Play for Future, giocattoli rispettosi della natura, realizzati con materiali sostenibili, riciclati e totalmente riciclabili.

Clementoni, per tutta la famiglia, propone anche una serie di giochi con le carte che non conoscono limiti di età (4-99) e che da sempre accompagnano il tempo passato insieme

Rubamazzo (4-99)
II popolare gioco del Rubamazzo si colora di simpatiche illustrazioni pensate per far divertire i bambini di età prescolare. Contiene 40 carte da gioco con illustrazioni di giocattoli al posto dei numeri, per aiutare il bambino ad associare le carte attraverso le figure. Con tante modalità di gioco… per un divertimento senza fine!

Bandiere (6-99)
Scoprire tutte le bandiere del mondo non è mai stato cosi divertente e coinvolgente! Un mazzo di carte con le bandiere, i nomi e la mappa di 50 paesi, con le informazioni sui colori, i simboli e la forma di ciascuna bandiera. Scopo del gioco è essere il più veloce ad afferrare le bandiere con le caratteristiche richieste per guadagnarne il più possibile.

Ma le proposte di Clementoni non finiscono qui. Ci si può mettere alla prova con giochi dai più classici ai più innovativi, dedicati agli amanti del gioco da tavolo, per cimentarsi in sfide avvincenti e giochi d’astuzia.

Battaglia Navale (5+)
Un grande classico che appassiona grandi e piccoli ritorna con una nuova veste e un design completamente rinnovato grazie allo speciale board magnetico per posizionare le pedine del gioco. Tutto è pronto per dare inizio ad una grande battaglia tra sottomarini, incrociatori e portaerei

Caccia al tesoro (6+)
Con 24 schede e 48 indovinelli visivi da risolvere per poter raggiungere l’obiettivo! Alcuni indovinelli descrivono oggetti di casa nei pressi dei quali il genitore deciderà di nascondere i premi di ogni tappa, per creare una caccia al tesoro unica e personalizzata! Contiene un forziere in cui inserire il tesoro. I bambini potranno seguire un percorso sempre diverso, per dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia!

Sblocca la porta (8-14)
Un affascinante gioco di logica per piccoli investigatori tutto da scoprire e da risolvere! Come in un’escape room, i bambini dovranno riuscire a risolvere gli enigmi di 3 diverse avventure ambientate nello spazio, nella tomba del faraone e in un castello. Ad ogni avventura viene associato un mazzo di carte in cui sono presenti degli indovinelli. L’obiettivo del gioco è quello di riuscire a risolvere, passo dopo passo, tutti gli enigmi di ogni scenario.

Meteoropatici (10+)
II primo board game sul meteo per giocare e divertirsi a scommettere sulle diverse temperature. I meteoropatici sono viaggiatori esigenti il cui umore cambia in base al meteo: il loro obiettivo è vivere la vacanza ideale viaggiando in città diverse con le condizioni climatiche che preferiscono. I meteoropatici si muovo di città in città chiedendo all’assistente vocale informazioni sul meteo locale: se temperatura e condizioni atmosferiche sono ideali per loro, guadagnano un giorno di vacanza.

Atlantico (10+)
Un gioco e un viaggio alla scoperta del mondo, dell’arte e della poesia delle canzoni di Marco Mengoni! Ogni giocatore potrà scegliere se raggiungere una destinazione tre europa, Africa Nord e Sud America o “dipingere” con i gettoni colorati le carte illustrate con luoghi, persone e bellezze del mondo. Scopo del gioco è viaggiare per il mondo e raggiungere il punteggio più alto grazie alle carte illustrare presenti nei vari continenti, alle tessere “condivisione” e degli obbiettivi. Illustrazioni d’autore e frasi tratte dalle canzoni del disco Atlantico faranno da sfondo a un gioco pensato per condividere esperienze, colori e profumi di viaggi sempre nuovi e ricchi di emozioni. Disponibile su Amazon.