PLANETA JUNIOR, UN KEY PLAYER DEL MERCATO

Planeta Junior Italia è uno dei protagonisti attuali dell’entertainment internazionale, con le sue business unit licensing e content development & distribution, i cui prodotti e contenuti hanno raggiunto – e deliziato – milioni di consumatori

Il portfolio di Planeta Junior raggiunge tutti i tipi di pubblico, dai neonati agli adulti, con un’attenzione particolare ai bambini e alle famiglie. L’offerta è ampia e spazia da titoli ‘evergreen’ come Ape Maia e Heidi a successi televisivi più recenti come Miraculous, Gormiti, fino a Magiki e Playmobil the Movie.

Inoltre, Planeta Junior è particolarmente orgogliosa della recente acquisizione del marchio Pucca come offerta chiave per il settore lifestyle, che evoca divertimento, amore ed empowerment.

Gormiti è una delle property di maggior successo degli ultimi anni, un fenomeno toy-driven creato da Giochi Preziosi, che co-produce la serie animata ispirata al brand, insieme a Planeta Junior e allo studio di animazione Kotoc. La serie televisiva sta riscuotendo un elevato gradimento su Rai YoYo e Rai Gulp con un picco di pubblico di 400.000 spettatori sui due canali. La seconda serie animata ha debuttato sugli stessi canali nel dicembre 2019. Altri contenuti saranno presto annunciati e una nuova stagione è già in fase di sviluppo.

Il programma licensing è destinato a diventare un successo europeo, con la conferma di alcune emittenti internazionali, tra cui Gulli in Francia, Clan in Spagna, Nickelodeon in Grecia e ITV nel Regno Unito. Questo forte interesse da parte dei broadcaster, costituisce la base per uno sviluppo consistente della franchise, con già oltre 40 partner licenziatari presenti e con una serie di lanci di prodotti e partnership previste per il 2020, che coinvolgeranno oltre 1.000 prodotti delle più svariate categorie.

Il magazine ufficiale Gormiti Magazine è stato lanciato da Panini nell’aprile 2019, oltre a uno sticker album lanciato nell’ottobre 2019. Dopo il grande successo di queste pubblicazioni nel 2019, che si collocano tra i primi cinque prodotti più venduti nelle edicole, ci saranno anche nuove uscite da febbraio a giugno 2020, tutte ricche di nuove sorprese.

Un forte focus di Planeta per il 2020 è il rilancio di Pucca come marchio lifestyle per eccellenza, aggiungendo nuovi contenuti all’essenza iconica del marchio. Dopo il fortunato lancio in Spagna, grazie alla partnership con Maria Escoté, una delle stiliste spagnole più trendy del momento, e una media partnership con Atresmedia, Planeta Junior sta pianificando – sia in Italia che in altri territori – una strategia fashion e lifestyle basata su media partnership e collaborazioni esclusive.

A sostegno di questa strategia, l’agenzia ha già annunciato una nuovissima partnership con l’azienda di moda White, che ha scelto Pucca per una capsule collection che è stata protagonista a San Valentino! Questa partnership è ancora più importante per l’industria della moda, dato che White è uno dei marchi di moda più attuali al momento in Italia.

Inoltre, un pilastro fondamentale della strategia di licensing di Pucca è sul fronte digitale. Costruire e pubblicare quotidianamente contenuti dedicati sulle principali piattaforme online e social media come YouTube, Instagram e Facebook è un buon modo per raggiungere una base di fan sempre più ampia. I social media e i contenuti digitali sono chiaramente essenziali, visto che il marchio si rivolge al quel mondo di ragazze che condivide ogni secondo della propria vita attraverso i social media!

La strategia del marchio per il 2020 è anche quella di affermare Pucca come marchio lifestyle e la partnership con White è parte di questa strategia. Attualmente, Planeta mira ad estendere il suo programma di licenze, rivolgendosi a ragazze molto più giovani, dai 4 agli 8 anni, facendo leva sui contenuti.

Tags from the story
, ,