LA MODA PER BAMBINI SI RIEMPIE DI STELLE

La stella simboleggia la luce, l’energia, la speranza, ma anche i desideri e la scoperta di altri universi. Per questo è perfetta come tema per abbigliamento e accessori dei più piccoli. I prodotti di alcuni brand per il 2020 e il 2021

Le stelle… basta guardarle per stare subito meglio e percepire fiducia e serenità. Sono un simbolo magico e positivo, perché rappresentano la bellezza della luce, la dolcezza della speranza, la forza dei desideri più belli. Anche se diffuso, la stella è un emblema tutt’altro che banale da usare nelle collezioni moda dei bambini, che per loro natura sono un concentrato di tutte queste possibilità. Scopriamo insieme come alcuni brand hanno interpretato questo tema, per i propri prodotti del 2020 e 2021.

Monnalisa è un marchio italiano di childrenswear di fascia alta, attento all’innovazione e alla ricerca stilistica. Nella collezione dell’inverno 2020 ha scelto di abbinare le stelle al personaggio di Jerry, il topo domestico che sovverte tutte le regole battendo spesso il gatto Tom e che, come una vera star, è apparso inoltre in alcuni film musicali, esibendosi in numeri di danza e canto. La linea è divertente e molto completa: prevede borse, jeans, abiti, felpe, cappellini, in cui i motivi stellari sono stampati o ricamati su tulle.

Per la responsabile ufficio stampa e area manager Elena Losa le stelle sono poetiche, si prestano a semplici abbinamenti con il mondo dell’infanzia e sicuramente continueranno a comparire con frequenza nelle collezioni Monnalisa. Nell’inverno 2021, che il brand mostrerà a Pitti, le stelle appariranno ancora da protagoniste in un tema dedicato alle bambine più grandi, declinato nei colori talco, rosso acceso e nero. Saranno tratteggiate in stampe di ispirazione pop, intarsiate su maglie cropped con maniche a palloncino, applicate su abiti in ecopelle, mixate con fondi principe di Galles.

Nucleo Kids è un brand italiano che per la fascia d’età 0-16 punta alla qualità e all’eleganza. Nell’inverno 2020 di Nucleo le bambine risplendono grazie a capi raffinati come l’ampio e morbido giubbotto in ecopelliccia, grigio chiaro con grandi stelle blu stampate e reversibile, e la maxi maglia nera in tricot a pelo lungo, che ha al centro del petto una luminosa stella bianca con la scritta chic.

E per la primavera 2020? L’ufficio marketing Paola Gazzola svela che per i piccolissimi Nucleo ha ideato due tutine in ciniglia, aperte davanti e con piede: una per baby girl (righine rosa e grigio melange) e una per baby boy (righine azzurre e grigio melange). Pensate per i primissimi mesi o giorni di vita, saranno disponibili nelle taglie 0/1, 1/3 e 3/6 mesi, e avranno due patch a forma di stellina in jersey, applicati all’altezza delle ginocchia. Per la bambina più grande ci sarà una salopette corta in denim stretch con stelline bianche stampate, sviluppata in tutte le taglie 3-16 anni.

Accessorize UK è un marchio di accessori che ha una linea interessante per bambine e ragazze, e la presenza di stelle nelle sue ultime novità è molteplice. Brillano sugli zainetti: nei toni del grigio e del beige, impreziosite da lustrini, o sul modello a forma di orsetto polare, che fa sorridere con la sua simpatia e ha in evidenza una grande stella. Luccicano sulle borse, ad esempio su quella trasparente con stampa olografica, donando un tocco di magia a chi le indossa. Danno carattere agli accessori per capelli, come nel cerchietto elegante con stelle applicate e scintillanti in vari colori e nei fermagli con una stella in resina, all’interno della quale ci sono tantissimi glitter sempre a forma di stella. Bambine e ragazze sognatrici ameranno il nuovo set di quattro bracciali, un paio elasticizzati con perline a stella e due scelte di colore, altri due con perline rotonde e le scritte “Star” e “Gazer” (osservatrice delle stelle).

Emu Australia è un brand di calzature che predilige materiali naturali e di qualità. Un prodotto di punta è costituito dagli stivali in suede, imbottiti con lana merino, dotati di suola con gomma flessibile. Per la stagione 2020/2021 sono stati ideati diversi modelli per bambino e bambina con le stelle, di cui alcuni waterproof, in colori neutri come il nero, ma pure in lilla, rosa e fucsia. Le stelle sono in stampa metallica, normale o fosforescente. Con stelle metallizzate è presente anche il modello mocassino, concepito per essere indossato sia a casa sia fuori.

SHOP ONLINE A CINQUE STELLE

Il sito Fun.com è conosciuto in tutto il mondo per abbigliamento, oggetti e costumi esclusivi, ispirati alla cultura pop. Nelle linee di vestiti le stelle sono quelle delle divise di supereroi della Marvel e DC Comics, come Wonder Woman e Capitan America, che ispirano felpe e t-shirt per bambini, o bavaglini per neonati grintosi e originali. Declinano il tema stella anche oggettistica e abiti dedicati alla Nasa e alla bandiera americana.

Primary.com è stato fondato da due mamme che volevano fornire a tutti i bambini vestiti comodi e che non andassero mai fuori moda. Con le stelle presentano cappellini invernali in varie tonalità, calzini e un abbondante assortimento di felpe, pantaloni e pigiami.

– CONTRIBUTO DI ROSSELLA ARENA –