LICENSING E MODA. QUANDO UN BRAND FA TENDENZA

Il licensing sposta il focus degli utenti sul mercato creando nuove opportunità di crescita per le aziende

Esiste un mondo in grado di coniugare entertainment, i migliori contenuti per adulti e bambini e di approdare nel mondo fashion per contaminarlo dando linfa laddove è necessaria una nuova verve ai prodotti : si tratta del licensing. La sua capacità di focalizzare l’attenzione degli utenti e di “spostare” il focus sul mercato, in questi anni ha ottenuto credibilità anche nell’ ambito fashion in cui l’offerta vastissima delle licenze ha potuto esprimersi al massimo delle sue possibilità.

Sono due ambiti “elastici”, dalle possibilità di collaborazione pressoché infinite e, nel caso di massima ridondanza, un progetto di licensing può addirittura cambiare le sorti di un’azienda di moda, riposizionandola, facendola parlare nuovamente di sé, dandole nuova linfa.

Con un’attività di pubbliche relazioni, on line e off line, capsule collection o partnership durature, segmentazione dell’offerta per target e possibilità d’acquisto (dall’houte couture al fast fashion), la macchia d’olio si propaga e nascono delle vere e proprie case history di successo che coniugano il mondo del licensing a quello della moda: per citarne una nel comparto moda, il brand GCDS ha scelto di inserire nelle sue ultime collezioni personaggi iconici come i Pokémon o la gattina Hello Kitty, oppure Jeremy Scott che ha eletto ad alta moda le Superchicche, Spongebob e Olivia, solo per citare alcuni esempi.

Le immagini della sfilata hanno avuto un’altisonanza mondiale, sui social network soprattutto, contribuendo a incrementare ancora di più la visibilità del brand e dell’azienda di moda prescelta.

Ad entrare in questo olimpo non solo e non tanto i brand “adults” ma molti marchi che nascono dall’entertainment e percepiti all’origine come kids, dalla Pantera Rosa a Braccio di Ferro, passando per i mitici Peanuts. Sono tutti marchi che ogni anno avviano collaborazioni continuative con aziende di moda in ambito kids e, soprattutto, adulto, da Benetton a Monnalisa e Iceberg.

Il Kidult non conosce età, un adulto che si riconosce, si lega a un personaggio che nella sua infanzia o adolescenza è stato parte integrante delle proprie giornate e passioni e che ama ritrovare impresse su una maglia, una felpa o anche su un accessorio, diventando quindi icona di una generazione e di tutti i valori che riassume.

Di tendenza in tendenza, attraverso il licensing si è passati dal grande ritorno dei marchi Nostalgia, agli anni ’90 fino ad approdare agli attualissimi anni ’80. Dall’ adulto al bambino il passaggio è breve e non è raro vedere la stessa property declinata su entrambi i target da parte della stessa azienda di moda. Character licensing e kids fashion costituiscono una coppia inossidabile e dal successo garantito. Il character licensing è capace di dare una spinta forte al prodotto, catturando l’attenzione dei bambini, ma naturalmente anche quella delle mamme.

Entrando a pieno nella tematica delle licenze esiste in Italia una fiera in cui il mondo del licensing può raccontare i trend del settore e permettere alle aziende moda di pianificare per i propri mercati delle strategie efficaci, capsule altisonanti, sfruttando anche anniversari storici nel mondo licenze, come, nell’edizione 2019, i 60 anni di Barbie o il 45mo anniversario di Hello Kitty: si tratta della Bologna Licensing Trade Fair. Un luogo di incontro tra i marchi del momento e le aziende che producono beni di consumo per qualsiasi categoria merceologica. Una novità del 2020 sarà proprio quella che questa manifestazione dedicherà uno spazio apposito per far incontrare le aziende di moda e i grandi marchi al fine di far nascere nuove collaborazioni che faranno parlare molto di sé, che daranno evidenza tanto ai brand, ma soprattutto alle aziende che vorranno diventare partner di nuovi progetti moda di successo.

Per maggiori informazioni sulla Bologna Licensing Trade Fair
www.bolognalicensing.com
licensing@bolognafiere.it
Tel +39 011 1921 1996
Cell +39 339 237 7368