L’ACCORDO TRA CRUNCHYROLL E VIZ MEDIA

Annunciata la chiusura dell’accordo che riunisce il popolare marchio di anime e la piattaforma Crunchyroll con la rete EMEA di partner, distributori e licenziatari di VIZ Media Europe Group

Con la chiusura dell’operazione, Crunchyroll è ora l’azionista di maggioranza di VIZ Media Europe Group, che comprende VIZ Media Europe, VIZ Media Switzerland, AV Visionen, KAZÉ, KAZÉ Manga, Anime on Demand e Anime Digital Network (in partnership con Citel, una filiale di Média-Participations).

Insieme, Crunchyroll e VIZ Media Europe Group annunciano anche la nomina di John Easum nel nuovo ruolo di Head of Crunchyroll EMEA.

In qualità di responsabile di Crunchyroll EMEA, Easum guiderà l’espansione degli sforzi internazionali di Crunchyroll, compresa la supervisione di VIZ Media Europe Group, la gestione di accordi di distribuzione di contenuti nuovi ed esistenti, l’esplorazione ed espansione di eventi e attivazioni internazionali e la scoperta di nuove opportunità di crescita. Easum dividerà il suo tempo tra Parigi e Berlino per lavorare a stretto contatto con ogni team nei rispettivi uffici.

Nell’ambito di questa transizione, Kazuyoshi Takeuchi, Presidente di VIZ Media Europe, si sta ritirando da questo ruolo e continuerà a sostenere VIZ Media Europe Group come Advisor.

Con la transazione conclusa, Crunchyroll avrà uffici a San Francisco, Los Angeles, Tokyo, Chisinau, Parigi, Berlino e Losanna.

Shogakukan e Shueisha Group manterrà una partecipazione di minoranza in VIZ Media Europe Group e manterrà anche la piena proprietà del Publishing Licensing Business di VIZ Media Europe attraverso un trasferimento a VME PLB SAS, una nuova società creata da Shogakukan e Shueisha group. VME PLB SAS continuerà a introdurre e concedere in licenza Manga per le regioni dell’area EMEA e dell’America Latina. Kazuyoshi Takeuchi viene nominato Presidente e Kazuyuki Masuda Amministratore Delegato.