VOLANDO ALTO CON GLI UNICORNI

La Unicorns-mania conquista il mercato!

Contributo a cura di Rossella Arena

Dai copripiumini alle tazze alle scarpe, l’immagine dell’unicorno è flessibile e utilizzata con successo in ogni settore del commercio. I prodotti e le novità a tema di alcuni brand per l’autunno-inverno 2019/2020.

L’unicorno è un simbolo universale di magia e unicità, due doni che ognuno di noi vorrebbe portare sempre con sé nella vita di tutti i giorni. Forse anche per questo numerosissimi brand sono fortemente ispirati da questo animale leggendario; alcuni in particolare hanno preparato tante novità per i prossimi mesi.

La Mattel, da leader nel mondo dei giocattoli, ha nel suo catalogo diversi unicorni. Il più recente è l’unicorno magico interattivo del regno incantato Dreamtopia, venduto con la sua barbie principessa. Accarezzando il corpo dell’unicorno o dandogli uno dei suoi spuntini (carota, cono gelato, mela), si attivano giochi di suoni e luci. Ad esempio porgendogli il gelato lo si sente sgranocchiare, toccando il corno lo si può osservare illuminarsi e sonnecchiare con il sottofondo di una dolce ninna nanna, e ancora stringendo il suo corpo si può ascoltare il suono del galoppo o vedere un effetto oleografico a forma di stella. Un altro piccolo grande viaggio nella magia promettono le cinque Crystal Creatures, creature incantate, ognuna delle quali è racchiusa in un uovo perlato che dentro ha un esclusivo slime glitterato. Due sono  unicorni, NightSky e Aquagem! Perfette da collezionare, anche perché si possono ricostruire e riassemblare fra loro.

Lelly Kelly, affermato brand italiano di scarpe per bambina, ha pensato di proporre come novità della sua linea Colorissima l’elegante accessorio a forma di unicorno. Le scarpe Colorissima sono dotate di cintolini colorabili e intercambiabili, che le bambine possono colorare a proprio piacimento. Quale simbolo migliore dell’unicorno, conosciuto per la sua passione per l’arcobaleno, per incoraggiare le giovanissime ad esprimere sé stesse attraverso il loro amore per i colori?

Seven S.p.A., azienda italiana produttrice di  zaini e borse, per i suoi nuovi versatili zaini Seven Jackpack ha scelto immagini e temi legati al mondo della fantasia e agli unicorni. Con questo modello l’unicorno non si può solo portare sulle spalle ma anche indossare, perché la parte frontale dello zaino è staccabile tramite zip e si può mettere come un gilet.

Legami, poliedrica e creativa azienda italiana, ha moltissimi prodotti dedicati agli unicorni (cartoleria, specchietti, cosmetici in piccolo formato…). Particolare segnalazione meritano la penna unicorno a due colori (rosa e verde acqua, associati spesso all’unicorno, mentre il brand ha in programma tre novità disponibili da questo inverno: il campanello a trombetta per bicicletta bike horn unicorn, l’unicorno sonoro con asta hobby horse unicorn e la tazza mug cup-puccino Born to be magic.

Gli unicorni possono trasformare la casa in uno spazio incantato e rassicurante. Lo sa bene il brand francese d’arredamento Maisons du Monde, che a tema unicorno prevede candele, fermaporte, poltrone, piccoli innaffiatoi, lampade. Fra le ultime novità un complemento d’arredo per la cameretta delle bambine: un cuscino 30 x 50 a forma di unicorno,  pensato come presenza magica per infondere fiducia e risollevare il morale quando serve!

Thun, azienda italiana apprezzata per i suoi caratteristici oggetti in ceramica, ha fra le sue novità  una linea unicorno. Oltre agli unicorni in ceramica in varie posizioni (al passo, galoppante etc.) e dimensioni, ha dedicato al colorato animale una tazza e orecchini sempre in ceramica, e un portachiavi in zama placcato e ottone placcato. 

Kiabi, azienda francese di moda, propone una ricca serie di prodotti unicorno: cannucce ecologiche in cartone, cubi portaoggetti, ombrelli, zaini, berretti. Fra le novità pigiami 100% cotone per donna e bambina, con immagini unicorno e messaggi d’amore, ironici e positivi. In uno dei nuovi pigiami l”azienda cavalca inoltre il trend del caticorn, un gattino con il corno e le ali tipiche dell’unicorno. Anche per le parure letto (copripiumino e federa) il marchio assicura un continuo rinnovo e la presenza di fantasie sempre nuove. Molti articoli sono in edizione limitata ed acquistabili esclusivamente on line.