I PERSONAGGI DI NICOLETTA COSTA AL BLE

L’autrice di fama mondiale dell’editoria per ragazzi, Nicoletta Costa, sarà presente per la prima volta come espositore al prossimo Brand Licensing Europe

Se desiderate scoprire alcuni dei più simpatici personaggi per bambini editi negli ultimi 30 anni e ammirare la vera essenza dell’arte dei libri per bambini, non potete perdere l’occasione di conoscere il mondo Nicoletta Costa, per la prima volta presente con il suo stand (#C105) al BLE.

Nicoletta Costa è stata definita una delle più grandi interpreti del “pianeta infanzia” a livello internazionale da quando è riuscita a conservare la piccola bambina che è dentro il suo cuore e a guardare il mondo con gli occhi di un bambino. Dal 1980 ha continuato a raccontare questo mondo attraverso parole e disegni in tutte le sue storie: con più di 300 libri ci fa scoprire come i bambini pensano, agiscono e si comportano. Con questo intento dà vita a tutti i suoi personaggi: la Luna Giovanna, il signor Aquilone, Margherita maestra dormigliona, la Strega Teodora, la Nuvola Olga, che come a tutti i bambini….”le scappa di fare la pioggia”, Giulio Coniglio e un mondo ricco di Gatti, Lettere e Numeri. Tutti questi eroi sono protagonisti di tante situazioni micro narrative che stimolano nei bambini la fiducia in se stessi e nella vita. La narrativa e l’universo iconico di Nicoletta Costa vivono nella dimensione dell’animismo, dell’antropomorfismo e del realismo magico sotto il segno del gatto, che è l’onnipresente “divinità protettrice” della poesia dell’autore e simbolo dell’immaginario infantile, oltre che un preciso percorso pedagogico e didattico che si sviluppa in divertenti alfabeti illustrati.

Il mondo di Nicoletta Costa è già uscito dal mondo dei libri. Il suo personaggio Giulio Coniglio, pubblicato per la prima volta nel 1990 da Franco Cosimo Panini, è già diventato una serie televisiva, grazie alla coproduzione di Magnolia, Rai Fiction e la cinese Agogo Entertainment. Un altro personaggio popolare del suo mondo, la Nuvola Olga, volerà presto in televisione grazie al produttore indipendente Enanimation.

Inoltre l’arte di Nicoletta Costa è già stata applicata a prodotti per l’infanzia, tessili e giocattoli.