RILAKKUMA AL BLE

RILAKKUMA AL BLE

L’orso kawaii, cool e rilassato che conquista l’Asia e gli Stati Uniti sta ora attirando partner licensing in Europa

L’agenzia indipendente Sagoo presenterà Rilakkuma al BLE (stand A320). Sagoo rappresenta i diritti di licenza e merchandising di Rilakkuma in Europa.

Già un successo in Asia e negli Stati Uniti, il marchio giapponese Rilakkuma sta entrando nel mercato europeo e si prevede che attirerà un forte interesse a BLE.

Rilakkuma è un orsacchiotto kawaii – o “carino” – creato nel 2003 da San-X, una delle più grandi aziende produttrici di personaggi in Giappone, che ha creato e commercializzato una serie di kawaii characters di successo.

Il nome di Rilakkuma – una combinazione della parola ‘relax’ e della parola giapponese per ‘bear’ – riassume questo personaggio cool. Rilakkuma ama la musica, guardare la TV, i bagni caldi, il cibo e la pigrizia. Questo orso è senza stress, con una visione positiva al 100% sulla vita. Ma è un orso maschio o femmina? In realtà è davvero un orso? Con un tocco piuttosto ingegnoso, Rilakkuma ha una cerniera sulla schiena. L’aspetto dell’orso, a quanto pare, è un costume. Ma cosa c’è sotto? Nessuno lo sa…..

L’approccio rilassato del personaggio alla vita ha fatto sì che Rilakkuma e i suoi amici, come Korilakkuma e Kiiroitori, si distinguano tra i marchi kawaii. Infatti oggi Rilakkuma è secondo in Giappone solo a Hello Kitty. Il suo mercato principale in Giappone sono le donne dai 20 ai 40 anni. In Europa, ci sarà un ampio mercato di riferimento, inclusi i genitori con bambini piccoli, le ragazze di 8-14 anni, e tutti i fan della cultura giapponese.

Questo personaggio gentile, di buon umore ed eccezionalmente rilassato ha già ispirato numerosi accordi di licensing, collaborazioni e character caffè in Giappone, Stati Uniti e paesi asiatici. Supportato da una guida di stile completa, Sagoo mira ora a emulare questo successo con Rilakkuma nei mercati europei.

Rilakkuma sta già celebrando alcune importanti partnership in Europa, lavorando con alcuni dei nomi più creativi della moda per bambini in Francia e comparendo in alcune delle zone più trendy di Parigi. Rilakkuma e gli amici hanno inoltre ispirato una gamma (recentemente ampliata) di Cijep Plush, un libro lavagna (a forma di volto di Rilakkuma) e una serie di scatole per colorare, tagliare, brillantinare e confezionare, di Larousse. C’è anche un album per bambini Rilakkuma di Editions First in cui conservare piccoli souvenir o annotare i ricordi del bambino.

Questa popolarità è destinata a crescere, soprattutto con il recente arrivo di uno spettacolo animato in stop motion 13×11′ chiamato Rilakkuma e Kaoru come serie originale di Netflix in più di 190 paesi in tutto il mondo.

Con la consapevolezza che la popolarità di Rilakkuma sta crescendo velocemente tra i licenziatari e i consumatori europei, Sagoo ritiene che questo sia il momento ideale per mettere in risalto il personaggio e il suo enorme potenziale.

Veronique Pichon, Presidente, Sagoo, afferma: “Avendo conquistato una posizione dominante in Giappone come uno dei personaggi kawaii più popolari sul mercato e ispirato numerosi prodotti su licenza, Rilakkuma sta costruendo un forte seguito in Europa. Siamo sicuri che ci sarà molto interesse per questo orso molto rilassato sullo stand A320″.