POWERPUFF GIRLS FASHION PROJECT

12 studenti IED dei corsi di Fashion Design e Fashion Stylist & Communication sono attualmente al lavoro sul progetto che celebra le tre eroine simbolo del girl-power

 

Cartoon Network in collaborazione con DIXIE e IED presenta il Powerpuff Girls Fashion Project.

Cartoon Network (canale 607 di Sky) in collaborazione con IED, Istituto Europeo di Design, e Dixie, marchio fiorentino di abbigliamento e accessori femminili, lancia POWERPUFF GIRLS FASHION PROJECT, un progetto finalizzato a celebrare Molly, Dolly e Lolly, le mitiche POWERPUFF GIRLS – in Italia conosciute come Le Superchicchee a scoprire e promuovere i nuovi talenti della moda.

Gli studenti IED Milano, divisi in team multidisciplinari stanno lavorando a proposte esclusive per una capsule collection ispirata alle tre eroine targate Cartoon Network e simbolo del girl-power, nonché alla realizzazione di contenuti di storytelling correlati.

Attraverso un’attività di social engagement (#PPGFashionProject), i fan sono chiamati ad esprimere le proprie idee e giudizi sulle pagine Social di Cartoon Network e di Dixie, diventando così protagonisti a tutti gli effetti del progetto.

Un’iniziativa, quindi, trasversale, che vede coinvolti 12 studenti e che unisce il mondo della moda con quello della comunicazione digitale con lo scopo di raccontare in modo originale e innovativo le Powerpuff Girls e i valori che rappresentano e, allo stesso tempo, dare visibilità ai giovani creativi facendone emergere il talento.

Una volta terminata la fase di ideazione e produzione, la giuria – composta da rappresentanti di Cartoon Network, IED e Dixie – selezionerà, tenendo anche conto delle preferenze espresse dai fan attraverso i Social, il prodotto migliore che verrà realizzato e distribuito da Dixie all’interno della sua collezione primavera-estate 2020.

Nel XX anniversario di quelle che sono diventate negli anni delle vere icone pop, Cartoon Network decide così di festeggiare e celebrare l’immagine di femminilità di cui sono ambasciatrici: donne sicure e coraggiose, che con fierezza ed energia sono diventate simbolo di empowerment. Le Powerpuff Girls sono Super Cute ma, allo stesso tempo, Super Fierce. Con le loro avventure incoraggiano le bambine e le ragazze a diventare ciò che desiderano, andando oltre gli stereotipi.

Gli studenti coinvolti dovranno trarre ispirazione proprio da questi valori che dovranno rappresentare attraverso le loro creazioni pensate per donne (25-40) dalla forte personalità, molto sicure di sé e che sanno interpretare le tendenze della moda con ironia.

“ Il nostro obiettivo” – spiega Marcio Cortez Meléndez, Brand Communication and Creative Director di Cartoon Network “è quello di scoprire e promuovere il talento dei giovani creativi. Da sempre Cartoon Network è, per il mondo dell’animazione, sinonimo di creatività, innovazione e rottura degli schemi. I nostri show sono capaci di creare tendenze e nuovi linguaggi. Negli anni ’90 le Powerpuff Girls sono state la risposta antitetica alla figura stereotipata della principessa. Attraverso le loro storie hanno mostrato alle bambine concetti quali la sorellanza, il coraggio e l’indipendenza. Non vediamo l’ora di scoprire come questi valori siano stati interpretati dagli studenti IED coinvolti nel progetto”.

La serie televisiva, creata da Craig McCracken, si è aggiudicata negli anni 2 Emmy Awards e 5 nominations, così come innumerevoli riconoscimenti. The Powerpuff Girls rappresenta uno dei franchise di maggior successo di Cartoon Network che continua ad ispirare nel tempo numerosi partner dell’abbigliamento e della moda di tutto il mondo come Moschino, Fyodor Golan, Bizuu, Saucette e Raisa&Vanessa che hanno scelto negli ultimi anni di creare collezioni ispirate alle tre supereroine.