XILAM HA AVVIATO LA TRATTATIVA PER L’ACQUISIZIONE DI CUBE CREATIVE

Xilam Animation ha annunciato di aver avviato le trattative per l’acquisizione del 50,1% delle azioni di CUBE CREATIVE, società francese di produzione di animazione specializzata in animazione 3D

In linea con la sua strategia di accelerazione della produzione di programmazione animata in CGI, questa acquisizione porterebbe a Xilam un team di talenti unici con esperienza in queste tecnologie all’avanguardia, il cui posizionamento e la cui immagine di marca hanno forti radici nel mercato. L’acquisizione proposta permetterebbe a Xilam di continuare ad aumentare la consegna dei suoi contenuti animati e ad accelerare questo processo nel medio termine.

Marc du Pontavice, Presidente e Amministratore Delegato di Xilam, ha osservato: “Questa prima proposta di acquisizione si inserisce perfettamente nel nostro piano industriale e rafforzerà il nostro vantaggio strategico grazie all’esperienza unica di Cube Creative nell’animazione cgi. L’eccellente reputazione dei team dell’azienda è stata costruita sulla loro creatività, la loro adattabilità e la loro completa padronanza delle ultime tecnologie. Siamo impazienti di iniziare a lavorare al loro fianco per contribuire alla produzione dei nostri futuri successi globali“.

Fondata nel 2002 e con sede a Levallois-Perret (Hauts-de-Seine), Cube Creative è uno studio di animazione digitale integrato che lavora in un’ampia varietà di formati: cortometraggi, clip, pubblicità, film in 3D su grande schermo, serie e lungometraggi. Tra i suoi clienti annovera marchi famosi come Cartier, Lu, Total, Kelloggs e Skoll, oltre a parchi di divertimento e ai principali canali televisivi francesi. Da alcuni anni Cube Creative ha sviluppato con successo produzioni proprietarie come le serie Athleticus (trasmesse su Arte), Kaeloo (su Canal+, Teletoon+ e C8), Tangranimo (in produzione per la televisione francese) e Pfffirates (in produzione per TF1).

L’acquisizione, seguirà l’approccio imprenditoriale favorito da Xilam Animation. Gli amministratori fondatori manterranno il 49,9% del capitale e rimarranno pienamente operativi all’interno della società. Unendo le forze con Xilam, Cube Creative, il cui fatturato medio annuo negli ultimi tre anni è stato di circa 5 milioni di euro, beneficerà della reputazione editoriale e della forza commerciale di Xilam in Francia e all’estero; ma anche del suo eccellente accesso alle piattaforme digitali e della sua esperienza nel marketing digitale.

Xilam e Cube Creative intendono concludere questa acquisizione entro la fine dell’anno in corso, con il consolidamento integrale nel bilancio di Xilam nel 2020.

Lionel Fages, co-fondatore di Cube Creative, ha concluso: “Con i team di Cube Creative che si preparano a raccogliere la sfida di costruire sul nostro ruolo di service provider di alto livello per aggiungere la creazione di IP e la produzione proprietaria, non vediamo l’ora di entrare a far parte del gruppo Xilam Animation con orgoglio ed entusiasmo. Questa mossa ci darà accesso a competenze editoriali e di marketing nel mercato globale. I nostri team e i nostri talenti rappresentano un’ottima vestibilità e la nostra esperienza combinata permetterà al gruppo di diventare ancora più innovativo nella sua produzione e di affrontare insieme nuove sfide“.

Maggiori informazioni su Cube Creative qui.