INTERVISTA A VALENTINA LA MACCHIA Licensing Director di Mondo TV Group

Il mercato statunitense è uno degli obiettivi principali di Mondo TV Group. Per sapere quali sono le priorità dell’anno, LM ha intervistato Valentina La Macchia

Quali sono i principali obiettivi che avete in vista del Las Vegas Licensing Expo?

Las Vegas per noi è un mercato importante, l’appuntamento dell’anno che ci permette di incontrare non soltanto i partner americani, ma quelli internazionali in generale. Per la gran parte dei titoli di cui siamo coproduttori abbiamo quasi sempre una distribuzione mondiale e per questa ragione il nostro obiettivo sono soprattutto i licenziatari nord americani, quelli latino-americani e gli asiatici.

Uno dei principali target di questa edizione è prima di tutto MeteoHeroes, la serie che produciamo con il Meteo Expert Center. Un progetto di matrice 100% italiana in fase di produzione avviata e già interamente finanziato. MeteoHeroes è una serie tv di 52 episodi da 7 minuti ciascuno. Nel team di lavorazione della serie annoveriamo grandi professionisti del settore fra cui Andrew Healey, uno sceneggiatore che ha lavorato per PJ Masks. Con la messa in onda prevista a fine 2020, i tempi sono quelli giusti per chiudere le trattative più importanti che vedranno il lancio dei prodotti nel 2021 e 2022.

Il tema che la serie tratta è di grande attualità e riguarda il cambiamento climatico. Pensiamo quanto sta diventando globale questo argomento e quanto spazio sta occupando in tutte le televisioni del mondo, coinvolgendo anche i bambini con l’esempio di Greta e del suo movimento “Fridays for future”. Il cambiamento climatico è l’argomento del momento e noi abbiamo il prodotto perfetto. Non ci poteva essere un tempismo migliore.

I MH saranno la possibilità per i nostri clienti di fare la loro parte. Con i MH gli offriremo il biglietto per partecipare a questo enorme movimento globale.

Come pensi che verrà recepito questo progetto sul mercato americano?

Nonostante ci sia oggi nella nostra industria un grande affollamento di prodotti che trattano contenuti “green” e che promuovono il mondo del riciclo e dell’eco-sostenibilità, MeteoHeroes è veramente l’unico progetto che approccia in maniera specifica queste tematiche perché il Meteo Expert Center (più conosciuto in Italia come Centro Epson Meteo) è un istituto specializzato in ricerche e sviluppo nell’ambito della fisica dell’atmosfera e della Meteorologia. Presenteremo al mercato americano per la prima volta il trailer e un video consumer products oriented, che racconta le trasformazioni dei sei bambini protagonisti di MeteoHeroes in supereroi. Questo video vuole essere da spunto per i licenziatari per le possibili declinazioni degli elementi del cartone animato in prodotti di licensing e merchandising.

Per noi dunque è una sfida importante ma siamo sicuri che i partner risponderanno positivamente perché ci sono tutti gli elementi per una franchise di successo.

Quali sono le altre properties sulle quali state focalizzando la vostra attenzione?

Sicuramente Feisty Pets, una linea di peluche innovativi creati da William Mark Corporation che con un semplice gesto cambiano espressione e diventati in poco tempo un fenomeno internazionale. Mondo TV è stato designato da Surge Licensing, Master Agent a livello mondiale, come sub-agente per lo sviluppo del programma di licensing in Italia e nella Penisola Iberica dove abbiamo già avviato svariate trattative chiudendo in poco tempo alcune categorie fra cui i board games, il publishing in lingua italiana, i timbrini e i prodotti destinati al mondo edicola fra cui magazine, coloring e activity. Uno degli obiettivi dell’imminente Las Vegas Licensing Expo sarà dunque proprio quello di coordinarsi con il master agent Surge Licensing per finalizzare altri accordi in pipeline per il mondo food & confectionery, il personal care, l’abbigliamento e gli accessori fashion. Il Toy Master è Jazwares.

Altri obiettivi di rilievo?

YooHoo è sicuramente il terzo obiettivo più importante per il prossimo futuro. La serie TV Original Netflix YooHoo to the Rescue co-prodotta da Mondo TV e Aurora World è stata lanciata il 15 marzo a livello mondiale su Netflix, ad eccezione di cinque territori dove abbiamo la Free to Air e che sono Italia, Spagna, Portogallo, Polonia e Russia.

Insieme ad Aurora stiamo lavorando per completare un programma di licensing che copra tutte le categorie. Il giocattolo nella sua linea completamente rinnovata è stato lanciato di recente con un posizionamento capillare nei principali retail del mondo.

In sintesi stiamo cominciando a raccogliere i frutti del lavoro di questi anni e allo stesso tempo consolidando la nostra presenza sul mercato. Ovviamente, tra i nostri obiettivi ci sono anche le novità da scoprire. Quindi Las Vegas sarà la vetrina giusta per cercare nuovi progetti sui quali focalizzare la nostra attenzione per il 2021.