Intervista esclusiva ad Adrienne Appell della Toy Association

Un’anteprima delle principali tendenze del giocattolo per il 2019.

Toy Fair New York è dietro l’angolo, e per molti nel settore è tra gli appuntamenti dedicato al giocattoli più attesi nel circuito globale. Con espositori che metteranno in mostra centinaia di migliaia di giocattoli in arrivo sul mercato nel 2019, si crea un’incredibile eccitazione quando i compratori percorrono le corsie del Jacob K. Convention Center di New York City.

Il Trend Tracking Team della Toy Association lavora tutto l’anno con le aziende del giocattolo ed esplora mercati paralleli per identificare temi emergenti e rappresentativi del mercato. Licensing Magazine ha intervistato il trend specialist della Toy Association, Adrienne Appell, senior director delle strategie di comunicazione, per scoprire che cosa ci riserva il 2019.

Come fai a sapere quali saranno i temi ricorrenti nel settore all’inizio dell’anno? Con quanto anticipo il team inizia a ricercare i nuovi trend?

Appell:

Nel momento in cui si apriranno le porte del Jacob K. Convention Center, il nostro team avrà in anteprima più di 1.000 giocattoli, giochi e prodotti di entertainment per ragazzi. Iniziamo la nostra caccia ai trend mesi prima della Toy Fair New York, partecipando a eventi in anteprima come la Toy Fair Dallas e altre visite a showroom e fiere all’inizio dell’autunno. Analizziamo e revisioniamo prodotti per quasi sei mesi prima dell’apertura della Toy Fair.

Puoi raccontarci alcuni dei temi che i compratori dovranno aspettarsi di vedere a Toy Fair?

Appell:

Anche se non vogliamo anticipare troppo prima della nostra “grande rivelazione” durante lo show, posso dirvi che alcuni temi e tendenze dell’anno scorso saranno presenti anche nel 2019 – ovviamente in maniera più strutturata. L’Unboxing raggiungerà un livello completamente nuovo e i bambini continuano a chiedere a gran voce giocattoli che abbiano un elemento di sorpresa.

L’entertainment continua ad essere un grande driver e i contenuti che verranno rilasciati nel 2019 si prestano ad alcuni incredibili giocattoli e modelli di gioco. Da Frozen 2 e Avengers fino alle versioni in live action del Re Leone e Aladdin, le famiglie devono aspettarsi alcuni prodotti interessanti a completamento dei contenuti che i loro bambini guarderanno.

Ne volete di più? Dovrete solo aspettare fino alla Toy Fair, anche se vi darò che è un altro indizio.

Quando la Toy Association rivelerà le tendenze dell’industria globale dei giocattoli?

Appell:

Il nostro Toy Trends Briefing si terrà domenica 17 febbraio alle 16:00, Livello 1, Hall 1E, Room 1E09. Il team presenterà ogni tendenza e utilizzerà esempi di prodotto esposti dalla fiera stessa per evidenziare i temi ricorrenti. Quindi l’evento non solo è informativo, ma garantisce anche una grande visibilità alle aziende. L’evento è di solito un momento saliente della fiera (secondo il mio modesto parziale).

La presentazione è riservata ai membri della Toy Association?

Appell: In realtà, il Toy Trends Briefing era in origine un evento speciale riservato ai media nella sala stampa. Ma abbiamo riscosso un interesse da così tanti altri attori che lo abbiamo spostato in una sede più grande e l’abbiamo aperto a tutti con quelli che possiedono il badge della fiera.

La partecipazione continua a crescere ogni anno. La stanza è piena di media, acquirenti, produttori e licenzianti. È ad accesso libero, ma assicuratevi di arrivare presto. I posti si esauriscono velocemente!

In che modo le aziende scelgono i loro prodotti per la presentazione?

Appell: Passiamo al setaccio il piano espositivo per trovare esempi che ci siano utili e cerchiamo sempre di avere una rappresentanza sia di aziende grandi che piccole, tuttavia gli espositori hanno maggiori possibilità di inclusione se ci fanno pervenire le informazioni sul prodotto prima della fiera.

Invitiamo i membri e gli espositori a partecipare alla nostra anteprima prodotto di venerdì 15 febbraio. Durante l’anteprima, le aziende possono mostrarci fino a tre driver principali per l’inclusione nel nostro database di prodotti. Per ulteriori informazioni va inviata un’email a Michela Mickaluck (MMickaluck@kellencompany.com).

Cosa ti eccita di più della Toy Fair di New York?

Appell: Nonostante le anteprima non sono ancora riuscito a vedere ogni singolo prodotto che sarà esposto. Sono molto eccitato all’idea di camminare nei corridoi e trovare ancora più cose con cui giocare!

Come trend specialist della Toy Association, Adrienne Appell mantiene uno stretto contatto con le aziende produttrici di giocattoli per rimanere al passo con le novità e le avanguardie nel settore dei giocattoli. Adrienne viene intervistata frequentemente media specializzati sulle tendenze del giocattolo e gli argomenti correlati.

La 116a North American International Toy Fair si svolgerà dal 16 al 19 febbraio 2019 a New York City. Per maggiori informazioni visita www.ToyFairNY.com.