Presto al via il progetto “Hope Works”

La serie di cortometraggi sarà lanciata in tutto il mondo in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia il 20 novembre 2018.

Diverse emittenti per bambini e società di comunicazione di tutto il mondo, guidate da Sky UK e BBC Children, hanno unito le loro forze in un ambizioso progetto di portata globale. Hope Works – una raccolta di cortometraggi che raccontano storie di speranza e ispirazione – sarà lanciata simultaneamente sulle principali reti per bambini di tutto il mondo, e tramite un canale YouTube dedicato, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia il 20 novembre 2018. Hope Works è portato avanti in collaborazione con l’UNICEF.

I bambini di oggi sono esposti a livelli crescenti di prodotti mediatici che possono coprire una serie di argomenti difficili, dalla guerra alle catastrofi naturali, dall’intolleranza di genere al razzismo e ai crimini di odio. Titoli sensazionali, social media, accesso agli smartphone e notizie a rotazione fanno sì che l’esposizione a problemi complessi stia crescendo e con essa i livelli di ansia. Il mondo connesso di oggi ha anche portato i bambini a sperimentare uno stress accentuato intorno all’immagine di sé e al bullismo.

Alla Children’s Media Conference del 2016 nel Regno Unito, le emittenti hanno sollevato preoccupazioni su questi temi e hanno discusso su cosa avrebbero potuto fare insieme. Come diretta conseguenza, è stata lanciata l’iniziativa Hope Works, guidata da Lucy Murphy, responsabile dei Kids’ Content presso Sky TV e Alison Stewart, ex capo della produzione CBeebies alla BBC.

I 12 stimolanti film rivolti ai bambini di età compresa tra 5 e 12 anni variano nello stile e negli argomenti, che vanno dall’animazione pre-scolastica al documentario, ma offrono a giovani spettatori in tutto il mondo storie di speranza – mostrando loro che attraverso la riflessione, la comprensione e la gentilezza possono fare la differenza per il mondo.

Emittenti e produttori leader nel mondo si sono uniti per collaborare ai seguenti film:

  • What Shall We Do With The Angry Monster? – Ragdoll Productions per Disney, EMEA
  • Give a Hand – Hop! Media Group, Israele
  • The Nock and The Treeples – DreamWorks Animation, USA
  • Spread Kindness around the World – Sesame Workshop, USA
  • Balloon Girl – Big Bad Boo, Canada
  • Move Mountain – The Brothers McLeod, UK & Corrinne Averiss, UK
  • Rise – Sixteen South, Irlanda del Nord e KiKa, Germani
  • Children United – Sky/Fresh Start Media e UNICEF UK
  • Little Lights – CBC Canada
  • A Whale’s Tale – Cartoon Network UK, Turner
  • The Cupcake Choir – ABC Children’s, Australia
  • Listening to the Silence – TV Escola, Brasile

Tra le emittenti partecipanti ci sono: ABC Children’s Australia; BBC Children’s, UK; CBC Kids, Canada; Disney EMEA; Hop! Media Group, Israele; KiKA, Germania; Sky, UK; Turner; VRT Ketnet, Belgio. Oltre alle trasmissioni, ci sarà un sito web dedicato, che ospiterà tutti i film più materiali per insegnanti e genitori che offrono suggerimenti sulle attività connesse a ciascun film, e un canale YouTube – gestito da WildBrain – proporrà tutti e 12 i film a partire dal 20 Novembre.

Tags from the story
, , ,