‘Brand Experience For Kids’, il primo manuale per organizzare un perfetto Family Day in azienda

Emanuele Davenia, ci spiega il metodo innovativo per progettare eventi di successo con bambini e famiglie, dagli spazi commerciali ai family day.

“La strada del successo di un’azienda passa attraverso l’animazione per i bambini ossia a quella che si definisce più concretamente marketing experience” – è quanto afferma Emanuele Davenia, Founder di KIDS ANIMAZIONE and event creator for kids, autore del libro “Brand experience for kids” (Dario Flaccovio Editore). Esperienza memorabile: questa è la formula magica. Da anni ormai si parla di marketing experience. Oggi quest’ultima inizia online per finire poi in store e proseguire di nuovo online creando un circolo virtuoso che fidelizzi il cliente. L’obiettivo è sempre lo stesso: vendere. Se in passato bastava esporre la merce su uno scaffale e lasciare che il cliente vivesse la sua experience dopo aver aperto la scatola una volta arrivato a casa, oggi questo metodo non basta più” – prosegue Davenia.

Nel libro, Emanuele spiega il suo metodo innovativo per organizzare eventi commerciali e corporate rivolti ai bambini e alle famiglie. Che si tratti di una fiera, di un lancio di prodotto, di un family day aziendale, l’obiettivo è sempre lo stesso: far vivere i valori del brand con esperienze significative e memorabili. L’effetto finale è la creazione di un rapporto di familiarità con il brand, un rapporto che si traduce in maggiore propensione all’acquisto, nel caso della promozione di prodotti, o in un maggiore senso di appartenenza all’azienda, nel caso di eventi come family day. Ciò è possibile grazie all’integrazione di competenze di branding, storytelling, animazione ma soprattutto una grande attenzione ai bisogni dei bambini e delle famiglie.

Con il suo approccio trasversale, l’autore dimostra quindi quanto sia importante ed efficace il dialogo tra funzioni aziendali diverse e la condivisione di un medesimo approccio. A dimostrazione di ciò, il libro riporta contributi di responsabili aziendali e professionisti. “Ho scelto di dedicare questo libro a tutti coloro che in passato hanno già sperimentato degli eventi aziendali per bambini, o a chi sta meditando di realizzarli in futuro. Mi preme trasmettere un messaggio chiaro, ovvero che questi eventi custodiscono un patrimonio di opportunità di crescita per i professionisti e per la loro azienda” – conclude Davenia.