Xilam Animation festeggia il 20° anniversario del marchio “Oggy e i maledetti scarafaggi”

Varie le attività previste a partire da questo mese in Francia, che includono l’apertura di una escape room brandizzata, partnership con musei, bus tour a livello nazionale e altro ancora.

Il premiato studio di animazione francese Xilam Animation celebra il ventesimo anniversario del suo marchio di punta, Oggy e i maledetti scarafaggi, con varie attività che hanno preso il via questo mese in Francia . La line-up include l’apertura di una escape room permanente di Oggy e i maledetti scarafaggi, collaborazioni con musei, tour su camion brandizzato, attività sui social media e altro ancora.

Xilam aprirà una escape room a tema Oggy and i maledetti scarafaggi questo mese a Parigi. Basata sulla quinta stagione dello show, “Oggy through the Ages”, l’esperienza brandizzata darà ai bambini e alle loro famiglie l’opportunità di risolvere una serie di enigmi e indovinelli in una lotta contro il tempo.

Inoltre, Xilam inizierà una collaborazione con il Musée des Arts et Métiers (Museo delle arti e dei mestieri) a Parigi. I giovani visitatori potranno seguire workshop di animazione – il primo dei quali sarà gestito da un artista dello studio Xilam – e riceveranno un libretto brandizzato che spiega la storia del cinema attraverso gli occhi di Oggy. Verrano distribuiti anche degli omaggi e all’interno del museo verrà trasmesso regolarmente un filmato del “making-of” di Oggy e i maledetti scarafaggi.

Xilam ha inoltre stretto una partnership con L’Aquarium de Paris (L’Acquario di Parigi) che prevede la distribuzione ad ogni bambino di un libretto a marchio Oggy e i maledetti scarafaggi e una caccia al tesoro in giro per il museo, che li incoraggerà a scoprire gli oceani, la vita marina e le creature sottomarine insieme ad Oggy. Il museo sarà inoltre allestito con il marchio Oggy e saranno proiettati episodi legati alla vita nell’oceano.

In aggiunta a questi eventi, un camion a marchio Oggy e i maledetti scarafaggi visiterà sei città francesi a partire da fine mese. Il camion farà tappa a Lione, Montpellier, Tolosa, Bordeaux, Angers e Parigi, dando ai fan la possibilità di incontrare i propri beniamini in costume, vedere gli episodi della serie, giocare, partecipare a gare, colorare, partecipare a laboratori e accaparrarsi dei gadget.

I festeggiamenti dell’anniversario saranno supportate da attività di PR, insieme a una campagna mediatica in collaborazione con l’emittente francese free-to-air Gulli e la radio nazionale France Bleu. Grazie alla forte presenza sui social media di Oggy, che include quasi 4 milioni di fan su Facebook, 2,5 milioni di abbonati a YouTube e 180 mila follower su Instagram, Xilam gestirà anche una vasta campagna digital #Oggy20 che include contenuti generati dagli utenti, partnership di influencer e un concorso per vincere un weekend VIP a Parigi.

Negli ultimi due decenni, Xilam ha stabilito una presenza broadcast per Oggy in oltre 190 territori, insieme ad accordi SVOD internazionali con Netflix e Amazon. La settima stagione dello show (78 x 7′) è ora disponibile a livello internazionale. Per soddisfare la domanda dei consumatori, Xilam ha costruito forti programmi di licenza in Francia, Italia, Asia sud-orientale e India.