BLE PREVIEW: XILAM ANIMATION

Xilam Animation sarà presente allo stand B74 del BLE di quest’anno.

Lo studio di animazione francese Xilam Animation si prepara al Brand Licensing Europe 2018, dove arriverà presentando il suo colorato portfolio di property per bambini dal successo internazionale. Gli universalmente apprezzati Oggy e i Maledetti Scarafaggi sono la punta di diamante del rooster di Xilam, che presenterà, inoltre, la nuova serie Mr Magoo, la commedia Zig & Sharko e il simpatico marchio prescolare Paprika.

Quest’anno Xilam celebra il ventesimo anniversario del suo marchio di punta Oggy e i Maledetti Scarafaggi. Per celebrare questo momento, Xilam sta preparando un entusiasmante calendario di attività che comprenderà diverse partnership, attività di street marketing, una campagna sui social media e altro ancora per i fan di Oggy in Francia, come parte di un piano di marketing che gli agenti locali potranno replicare a livello globale. In Italia, Funwood e Discovery Italia, l’agente locale di licensing e il partner broadcaster del marchio (canali K2 e Frisbee), stanno pianificando insieme una vasta gamma di attività per celebrare l’anniversario, che includerà un’ampia campagna contro il bullismo e a favore della gentilezza che utilizzeranno Oggy come portavoce, insieme ad altre attività divertenti per i fan, tra cui un meet&greet al parco tematico Leolandia.

Negli ultimi 20 anni, Xilam ha stabilito una presenza broadcast per Oggy in oltre 190 territori, a cui si uniscono gli accordi SVOD internazionali con Netflix e Amazon. La quinta stagione dello show (78 x 7′) è ora disponibile a livello internazionale. Xilam ha costruito forti programmi licensing in Francia, Italia, Sud Est Asiatico e India, per soddisfare la domanda dei consumatori. Nel paese natale di Oggy, la Francia, il partner master toy Lansay continua il programma di licenze e ha lanciato la sua prima gamma di giocattoli all’inizio di quest’anno, con una nuova linea in arrivo, il cui lancio è previsto durante il periodo natalizio. Anche la categoria abbigliamento è un obiettivo chiave per Oggy, e Xilam sta attualmente lavorando con un’agenzia francese specializzata in tendenze fashion, per sviluppare nuovi stili e trovare nuovi trend che corrispondano al DNA del marchio.

Xilam porterà per la prima volta al BLE la sua esilarante nuova serie animata Mr Magoo. Basata sul cartone animato degli anni ’60, la nuova versione di Mr Magoo è stata commissionata da France Télévisions, K2 Italy e Cartoon Network Asia e si rivolge a bambini di età compresa tra 6-10 anni. La serie è attualmente in produzione, e sarà consegnata entro la primavera del 2019. Xilam ha già ottenuto oltre una dozzina di prevendite per la nuova serie, che includono ITV e CITV per il mercato del Regno Unito.

Insieme a queste due property Xilam presenta Zig & Sharko, commedia per il target 6-10 anni che sta conquistando fan in tutto il mondo, la cui terza stagione è ora in piena produzione. Essendo la serie ambientata su un’isola, l’accattivante style guide propone i temi dell’estate, delle vacanze e del divertimento all’aria aperta. Xilam sta mettendo insieme un programma di licenze cross-category per giochi e giocattoli, editoria, abbigliamento, articoli sportivi, articoli per la casa, cibo e bevande e promozioni. Xilam ha recentemente nominato Maurizio Distefano come agente licensing del marchio in Italia.

Per quel che riguarda il target prescolare, Xilam propone la serie animata Paprika. Commissionata da France Télévisions e Disney Junior EMEA, la serie è stata lanciata con successo in free-to-air su France 5 in Francia e Frisbee in Italia e all’inizio di ottobre partirà anche la messa in onda su Disney Jr nel territorio EMEA. Xilam sta ora progettando una linea di prodotti di consumo per Paprika in categorie chiave, tra cui l’editoria con Hachette in Francia, il giocattolo e l’abbigliamento.

Contatti: Marie-Laure MARCHAND, SVP Consumer Products, licensing@xilam.com