Il fatturato del gruppo Xilam nel primo semestre del 2018 cresce del 50%

Continuano la forte crescita, l’accelerazione delle nuove produzioni e il grosso aumento delle vendite del catalogo.

Il gruppo Xilam ha registrato nella prima metà del 2018 un fatturato di 13.866 migliaia di euro, con un incremento del 50%. Questo aumento rappresenta una performance eccellente, poiché fa seguito a una crescita del 54% nel primo semestre 2017.

L’eccellente crescita del primo semestre è stata trainata dalle due principali attività, nuove produzioni e catalogo. Per quel che riguarda le nuove produzioni, le consegne della prima metà dell’anno hanno generato un fatturato record di 8.465 euro, con un aumento dell’85% rispetto al primo semestre 2017, confermando la posizione di Xilam come un’importante società di animazione europea. I ricavi del catalogo sono aumentati del 16% rispetto al primo semestre 2017, grazie anche ai tradizionali canali TV e alle piattaforme digitali, sia in Francia che all’estero.

Grazie alla crescente capacità produttiva degli ultimi anni, Xilam ha consegnato 37 programmi di mezz’ora nel semestre e ha completato la produzione di tutti gli episodi di:

  • la quinta stagione di Oggy e i Maledetti Scarafaggi, che è stata pre-acquistata da Gulli in Francia, e da Cartoon Network e Netflix a livello internazionale;
  • Paprika, la prima serie prescolare del gruppo, che è stata pre-acquistata da France Télévisions, Disney Channel e Netflix; i lanci iniziali in Francia, Italia e Australia sono già molto promettenti.
  • La seconda stagione di Magic, pre-acquistata da Gulli, Discovery e Amazon a livello internazionale, che verrà lanciata alla fine dell’anno.
  • If I were an animal, una serie pensata appositamente per i bambini, pre-acquistata in particolare da France Télévisions e Netflix, e per la quale le prevendite internazionali indicano un’eccellente longevità come property del catalogo.  

Il primo semestre ha visto inoltre un’altra performance storica per il catalogo, con un aumento delle vendite del 16%.

L’utile da YouTube è salito al 73%, trainato da quasi 1,9 miliardi di visualizzazioni video nel periodo, confermando la posizione di Xilam tra i principali fornitori di contenuti animati sulla più grande piattaforma di streaming globale.

Questa crescita è dovuta principalmente al successo di Oggy e i Maledetti Scarafaggi e Zig & Sharko, che ha raggiunto ora il numero di visualizzazioni video di Oggy.

Anche gli altri contenuti del gruppo hanno contribuito alla crescita delle vendite in Francia, Italia e India, come le due stagioni de I Dalton.

Xilam conferma così la sua crescente capacità di creare, produrre e distribuire programmi animati di alta qualità e di commercializzarli a un ritmo sempre più rapido sulle più grandi piattaforme mondiali, fornendo le sue property con un eccellente valore a livello di fatturato a lungo termine.

Tags from the story
,